Trovare clienti – o qualunque altra controparte – all’estero è un’attivitĂ  piuttosto complessa.

Avere accesso ai più grandi database di aziende e informazioni commerciali non è facile, soprattutto perché molto spesso hanno costi elevati.

 

C’è tuttavia uno strumento accessibile a tutti per trovare qualunque tipologia di controparte nel mondo. Questo strumento è rappresentato dai motori di ricerca.

 

I motori di ricerca (Google ma non solo, anche Yahoo, Bing, Yandex, Baidu, ecc.) sono lo strumento piĂą utilizzato eppure piĂą snobbato, quante volte avrai sentito dire “con Google non vai da nessuna parte, lo usano tutti ma i risultati sono limitati…”.

 

In realtà crediamo sia lo strumento più potente, ovviamente è bene saperlo utilizzare al meglio.

 

Non essere presenti su internet con un proprio sito e non essere quindi identificabili tramite i motori di ricerca oggi è un danno per le aziende, ecco perchè chiunque voglia essere trovato ha un sito internet ed è in qualche rintracciabile tramite i search engine.

 

Pensaci bene: se devi scegliere tra due aziende, di una si trovano informazioni sul web mentre dell’altra nemmeno l’ombra, di quale tenderai a fidarti?

 

Fatte queste considerazioni è facile comprendere come la maggior parte delle imprese o controparti che (potenzialmente) possono interessarci siano sul web e per questa ragione dobbiamo imparare ad utilizzare i motori di ricerca in modo che ci forniscano dei risultati idonei.

 

Google (ma anche altri motori) offre uno strumento di ricerca avanzata. Se non lo trovi fai partire una ricerca, appena sopra i risultati puoi trovare un menu che tra le varie opzioni offre la voce impostazioni, al cui interno potrai selezionare ricerca avanzata.

 

A questo punto potrai effettuare la ricerca dei risultati che:

  • contengano una serie di parole
  • contengano una esatta parola o frase
  • contengano almeno una di una serie di parole
  • dei numeri

 

Inoltre puoi limitare i risultati per:

  • lingua (es. solo risultati in tedesco)
  • area geografica (es. siti localizzati in Germania)
  • data dell’ultimo aggiornamento (es. per eliminare siti molto datati e non aggiornati)
  • risultati all’interno di uno specifico dominio (es. per cercare informazioni all’interno di un sito di un ministero)
  • dove, nel sito, compaioni i termini di ricerca (es. ovunque, solo nel dominio, solo nei link, ecc.)
  • tipo di file (es. se sto cercando un’analisi di settore, posso fare risultare solo file in pdf o in word; consigliamo di utilizzare questa funzione in modo molto cauto: oggi molte informazioni utili possono essere all’interno di pagine web, es. blog, e che pertanto rischierebbero di non essere visualizzate)
  • diritti di utilizzo (es. è possibile visualizzare solo contenuti che sono liberamente condivisibili)

 

Se vuoi ottenere il massimo dei risultati ti suggeriamo di effettuare la prima ricerca in questo modo:

  1. scegli la lingua: lingua locale (la scelta migliore se si conosce la lingua) o inglese (come alternativa per identificare solo risultati di aziende che hanno tradotto il sito anche in inglese, spesso sinonimo del fatto che l’impresa è disponibile a parlare/negoziare in inglese)
  2. scegli attentamente le parole chiave: definisci le principali parole chiave (traducile con attenzione) e sfrutta strumenti per l’identificazione dei sinonimi più ricercati sul web (es. il pianificatore di keyword di Google e Ubersuggest)
  3. visualizza i risultati solo del paese obiettivo

 

Tra i risultati otterrai sia direttamente le aziende che database internazionali o locali di imprese. Questi ultimi non sono da sottovalutare: vanno aperti ed utilizzati uno ad uno per ottenere ulteriori risultati.

 

In ogni caso è importante non soffermarsi alla prima pagina dei risultati ma proseguire finchè i siti mappati risulteranno idonei.

 

Non è detto che le aziende che compaiono ai primi posti (sia della ricerca organica che di quella a pagamento) siano perfettamente in target ma se, verificando i siti, comprendi che lo sono, con ogni probabilità sono anche le aziende più strutturate o, perlomeno, quelle che investono di più in comunicazione.

 

La prova sul campo

 

Obiettivo: trovare importatori/distributori di zafferano nel Regno Unito

 

Per prima cosa abbiamo scelto i termini di ricerca. In questo caso è facile immaginare che la ricerca più precisa sia saffron distributor.

 

Utilizzando la ricerca avanzata abbiamo impostato:

  • trova pagine web che contengano tutte queste parole: saffron distributor
  • poi limita i risultati per
    • lingua: inglese
    • area geografica: Regno Unito

 

La ricerca ha prodotto 38k risultati.

 

I primi 3 risultati della ricerca organica sono link di Europages, una directory di imprese europee, che potremo sfruttare per trovare altre aziende.

 

Seguono una serie di collegamenti che sembrano perfettamente in target: Ekowarehouse, bulk saffron suppliers; Saffron Spices; Norfolk Saffron, ecc.

 

Ovviamente alcuni risultati sono da escludere: abbiamo trovato una società di consulenza (sembra che saffron sia un nome di fantasia molto in voga tra le società di servizi), un distributore di profumi (lo zafferano è una fragranza ambita…) e una ricerca di un ente inglese “Entering the US saffron market” che comunque potrebbe tornarci comoda in futuro.

 

Spulciano tutti i siti nelle prime 3 pagine, abbiamo identificato circa 30 risultati in target.

 

Come vedi, in pochi minuti e senza alcun costo è possibile arrivare a dei nominativi perfettamente in target.

 

Adesso che sai come trovare i tuoi potenziali clienti sta a te avviare il contatto e gestirlo affinché questi prospect diventino dei contatti qualificati (lead) e poi clienti!

 

Ovviamente siamo a tua disposizione per fornirti supporto in questa fase e nelle successive.

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