Aprirsi ai mercati internazionali fin dalla sua nascita può essere una strategia lungimirante per una startup

Le caratteristiche principali delle startup innovative (di successo) sono la scalabilità e la ripetibilità del progetto, cioè la loro capacità di crescere senza l’impiego di risorse proporzionali (economie di scala) o replicando il modello in altri luoghi/mercati.

Ciò significa che il percorso classico consiste nell’avviare la tua startup nel tuo mercato (l’Italia), dimostrare che funziona e, successivamente, aprire nuovi mercatiIl modello di sviluppo tipico delle startup è per investimenti successivi di capitale, per cui il primo investimento potrebbe essere propedeutico alla sviluppo del mercato interno, mentre successivi round potrebbero essere finalizzati alla crescita internazionale.

Questo approccio può consentirti di aprire i mercati esteri mediante investimenti diretti. È possibile però che il tuo prodotto/servizio innovativo possa avere più successo all’estero che in Italia. In questo caso ha senso aprire prima mercati stranieri e solo successivamente sviluppare in Italia.

Per fare questo, quindi, non puoi semplicemente cercare di esportare un prodotto che ancora non c’è o non è ancora stato venduto, bensì dovresti costituire una sede nel mercato prescelto ed avviare lo sviluppo commerciale dall’interno. Mi spiego meglio: ha poco senso costituire la tua startup in Italia se il primo mercato di destinazione è il Regno Unito. Ha più senso costituire direttamente in quel mercato. Questo per almeno due motivi:

  • burocratico: se produci e vendi un prodotto in un mercato non hai vincoli doganali ed altre barriere da superare;
  • culturale: chi più, chi meno, ogni paese ha una naturale maggiore apertura verso il prodotto nazionale

In questo caso sarà per te necessario (ri)fare tutte le valutazioni che stai preparando per l’Italia per lo specifico mercato e dovresti identificare delle strutture in grado di:

  • aiutarti a perfezionare un business plan
  • aiutarti a comprendere ed ottemperare a tutte le esigenze di tipo normativo, licenze, ecc.
  • verificare la presenza di aiuti economici locali a favore delle startup
  • aiutarti a costituire
  • aiutarti a sviluppare la tua comunicazione

Startiamo può aiutarti in tutte queste fasi ma potrebbe essere necessario coinvolgere strutture che operano direttamente nel mercato prescelto. Stai tranquillo, possiamo supportarti anche in questo!

Il business plan è fondamentale per comprendere l’investimento necessario:

  •  se possiedi già il capitale necessario, puoi procedere all’identificazione dei partner locali ed alla costituzione. Solo successivamente potrai dedicarti alla fase di sviluppo commerciale.
  • se non hai il capitale necessario devi trovare un investitore. È difficile pensare di trovare in Italia un business angel disposto ad investire su un progetto “non italiano”, è più probabile trovare un investitore locale disposto ad investire su un progetto nel proprio paese.

Detto questo, anche la via dell’esportazione è percorribile e senz’altro meno onerosa dell’investimento diretto. Tuttavia per trovare clienti o intermediari locali interessati è fondamentale che il tuo prodotto/servizio sia già in produzione e, possibilmente, in commercio. Quanto più sarai in grado di dimostrare la bontà del prodotto (es. recensioni positive o clienti dal brand riconosciuto anche all’estero), tanto sarà più facile vendere all’estero.

Come vedi l’internazionalizzazione della tua startup richiede un’attenta pianificazione e sarà per te necessario passare del tempo nel paese obiettivo. E tu, sei disposto a trasferirti all’estero per fare partire il tuo business? Vuoi fare una prima valutazione sull’esportabilità del tuo progetto?

 

Vieni a trovarci in Startiamo!

 

Micol Vezzoli

Il team di Startiamo

 

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