Ci sono importanti novità per il bando NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, l’incentivo che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani under 35 o donne di qualsiasi età . Si amplia infatti la platea dei beneficiari: possono presentare la domanda di finanziamento le Startup costituite in forma societaria fino a 60 mesi e le persone fisiche che intendono costituire un’impresa.
La misura vuole sostenere le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attivitĂ esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Agevolazioni
Finanziamento a tasso zero fino al 90% del totale delle spese ammissibili, di cui, novità di quest’anno, una quota riconosciuta sotto forma di un contributo a fondo perduto fino al 20% delle spese ammissibili.
Spese ammissibili:
- Opere murarieÂ
- Macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica
- Programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)
- Acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso
- Consulenze specialisticheÂ
- Oneri notarili connessi alla stipula del contratto di finanziamentoÂ
Presentare la domanda
A partire dal 19 maggio 2021 sarò possibile presentare la domanda.
I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.