Dalle ore 9 del 20 gennaio 2022, MPMI iscritte alla Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, che soddisfano determinati requisiti, potranno fare domanda e coprire fino al 70% delle spese legate al potenziamento della propria presenza online.
La misura prevede tre differenti linee:
Misura A, “Connessi 2022 – NEW”
per le imprese che non hanno beneficiato dei contributi relativi a bandi a supporto delle strategie digitali, edizioni 2019, 2020, 2021.
In questo caso l’agevolazione prevista è pari al 70% delle spese.
Misura B, “Connessi 2022 – progetti ITZ 2021”
rivolta alle imprese che hanno partecipato a uno delle iniziative promosse dalla Camera di commercio in collaborazione con Promos Italia scrl nell’ambito dei Progetti ITZ 2021.
Misura C, “Connessi 2022”
per tutte le aziende che soddisfano i requisiti e che non rientrano nelle categorie precedenti.
Per le linee B e C, l’agevolazione prevista è pari al 65% delle spese.
Nota bene: per tutte le misure è necessario un investimento minimo di 5mila euro.
Spese ammesse
- AttivitĂ di Digital Marketing: Content e Social Media marketing, blogging, Display Advertising, Email marketing, Couponing
- Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace come Google Ads, Facebook Ads, Amazon Advertising.
- Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca, come attivitĂ di SEO e SEM.
- Traduzioni in lingua estera dei testi relativi a schede prodotto, profili aziendali, informazioni generali di vendita.
- Gestione dell’immagine dell’azienda tramite shooting fotografici o video.
- Live Streaming Commerce su canali online (social network, Amazon Live, Taobao Live, we Chat, Lazada).
- Canoni relativi a marketplace B2B, B2C e I2C solo quando utilizzati per promuovere e vendere i propri prodotti online all’estero.
In certi casi una digital strategy può essere un incastro complesso di attività su diversi canali, ma non sempre è così. Non è necessario strafare, occorre piuttosto concentrarsi sugli obiettivi prefissati e sulle risorse che si hanno a disposizione.