MaskForce: lo spin-off per aiutare i Comuni a produrre dispositivi di protezione del viso

Anche noi, come tutti, siamo stati profondamente e direttamente colpiti dall’emergenza dovuta al virus SARS-CoV-2 e dalla relativa malattia Covid-19. Chiedendoci come poter mettere a disposizione la nostra realtĂ , abbiamo trovato una soluzione che in brevissimo tempo abbiamo applicato in un caso concreto di cui qui riportiamo gli step.

Con il know-how acquisito, ci mettiamo ora a disposizione per aiutare altre realtĂ  e istituzioni nel velocizzare il processo di produzione di dispositivi per la protezione del viso per l’emergenza in corso.

L’idea: riconvertire le aziende locali per la produzione 

L’esigenza iniziale è stata quella di mettersi a disposizione rapidamente per produrre questi dispositivi ad uso civile per il comune bresciano di Gottolengo. Interpellati i nostri partner tecnici, aggiornati ad ogni sulle normative in essere, con l’aiuto del Sindaco abbiamo contattato gli artigiani locali e le aziende, per sondare la possibilitĂ  di riconvertirsi alla produzione di questi indispensabili oggetti.

Una volta identificati e formati i produttori, abbiamo avviato la ricerca e la selezione dei fornitori per le materie prime e avviato i processi di certificazione dei prodotti.

Come realizzare questi prodotti?

Com’è la situazione oggi?

(sezione aggiornata quotidianamente)

Ad oggi sono operativi 3 centri di produzione nel comune ed è partita la consegna a tutti i cittadini di Gottolengo, ad opera della Protezione Civile e dei volontari.

Sono in produzione circa 700 dispositivi al giorno, creati gratuitamente dagli artigiani locali, per riuscire inizialmente a fornire almeno un dispositivo per ogni persona residente nel Comune. Altre aziende si stanno consociando: la produzione aumenterĂ  quindi rapidamente nei prossimi giorni, per poter aiutare anche i Comuni limitrofi.

Di recente il progetto è stato avviato anche nei comuni di Gambara e Ostiano ed altre realtà si stanno per aggregare.

Rassegna stampa

Sei un Comune o un’azienda? Come ti può aiutare Startiamo?

Startiamo è a disposizione per poter fornire  Project Manager, per aiutare i Sindaci e aziende a coordinare le attività e i fornitori.

Oltre ai Project Manager, che aiutano a coordinare i progetti e a formare le risorse necessarie, Startiamo fornisce supporto nella comunicazione delle corrette procedure alla popolazione tramite l’utilizzo di strumenti social, con la creazione di grafiche apposite,  il recupero dei corretti bandi per finanziare queste attivitĂ  ed effettuare le corrette e precise valutazioni economiche.

Che tipologia di dispositivi è possibile produrre? Chi li può utilizzare?

I dispostivi prodotti sono per la protezione del viso e NON adatte all’uso per gli operatori sanitari, ma sono adatte all’uso quotidiano da parte della popolazione civile (per fare la spesa e spostarsi, ovviamente nei limiti delle restrizioni imposte dal Governo e dalla Regione).

Per la produzione di questi dispositivi, nei prossimi giorni sarĂ  attiva la certificazione di prodotto (non quella di filiera relativa invece ai prodotti destinati all’uso medico, che richiede ovviamente laboratori ad hoc).

Questi dispositivi vengono prodotti e distribuiti in virtĂą delle disposizioni del Ministero dell’Interno, che agevola e incentiva questo genere di prodotti, al fine di alleggerire il mercato delle mascherine necessarie per gli operatori sanitari e le forze dell’ordine.

Contatta subito il team di Startiamo

Se hai bisogno di supporto, contattaci subito: siamo a disposizione per fare la nostra parte e dare una mano con il know-how acquisito

Scrivici

RI-PARTIAMO fa parte delle attivitĂ  che Startiamo ha avviato per supportare il tessuto produttivo colpito dall'emergenza COVID19

Il progetto di Startiamo per accompagnare le imprese nella riapertura

Vai alla sezione dedicata

Il team di consulenti al tuo fianco

Scopri chi sono i 9 imprenditori che hanno fondato Startiamo e che si mettono al tuo fianco per aiutarti a superare tutte le difficoltĂ  che incontrerai all'inizio di questa tua nuova avventura

Conosci il team

Le ultime news...

Rafforza la tua presenza online con il Bando Impresa Digitale

Rafforza la tua presenza online con il Bando Impresa Digitale

 Sei una Micro / Piccola / Media impresa? Hai sede a Brescia? Sito web aziendale, azioni di web marketing o adv sui social sono tra i tuoi prossimi obiettivi? Se hai risposto SÌ a tutte e tre le domande, continua a leggere perchè c’è qualcosa di interessante che devi...

leggi tutto
Tasse o imposte, chi ha ragione?

Tasse o imposte, chi ha ragione?

Anche se spesso sono utilizzati come sinonimi, i termini Imposta e Tassa hanno significati molto diversi. Per i contribuenti comuni è ovvio che si tratta comunque di un esborso di denaro, dovuto in favore dello Stato o di un altro Ente; quindi poco importa utilizzare...

leggi tutto