MaskForce: lo spin-off per aiutare i Comuni a produrre dispositivi di protezione del viso

Anche noi, come tutti, siamo stati profondamente e direttamente colpiti dall’emergenza dovuta al virus SARS-CoV-2 e dalla relativa malattia Covid-19. Chiedendoci come poter mettere a disposizione la nostra realtà, abbiamo trovato una soluzione che in brevissimo tempo abbiamo applicato in un caso concreto di cui qui riportiamo gli step.

Con il know-how acquisito, ci mettiamo ora a disposizione per aiutare altre realtà e istituzioni nel velocizzare il processo di produzione di dispositivi per la protezione del viso per l’emergenza in corso.

L’idea: riconvertire le aziende locali per la produzione 

L’esigenza iniziale è stata quella di mettersi a disposizione rapidamente per produrre questi dispositivi ad uso civile per il comune bresciano di Gottolengo. Interpellati i nostri partner tecnici, aggiornati ad ogni sulle normative in essere, con l’aiuto del Sindaco abbiamo contattato gli artigiani locali e le aziende, per sondare la possibilità di riconvertirsi alla produzione di questi indispensabili oggetti.

Una volta identificati e formati i produttori, abbiamo avviato la ricerca e la selezione dei fornitori per le materie prime e avviato i processi di certificazione dei prodotti.

Come realizzare questi prodotti?

Com’è la situazione oggi?

(sezione aggiornata quotidianamente)

Ad oggi sono operativi 3 centri di produzione nel comune ed è partita la consegna a tutti i cittadini di Gottolengo, ad opera della Protezione Civile e dei volontari.

Sono in produzione circa 700 dispositivi al giorno, creati gratuitamente dagli artigiani locali, per riuscire inizialmente a fornire almeno un dispositivo per ogni persona residente nel Comune. Altre aziende si stanno consociando: la produzione aumenterà quindi rapidamente nei prossimi giorni, per poter aiutare anche i Comuni limitrofi.

Di recente il progetto è stato avviato anche nei comuni di Gambara e Ostiano ed altre realtà si stanno per aggregare.

Rassegna stampa

Sei un Comune o un’azienda? Come ti può aiutare Startiamo?

Startiamo è a disposizione per poter fornire  Project Manager, per aiutare i Sindaci e aziende a coordinare le attività e i fornitori.

Oltre ai Project Manager, che aiutano a coordinare i progetti e a formare le risorse necessarie, Startiamo fornisce supporto nella comunicazione delle corrette procedure alla popolazione tramite l’utilizzo di strumenti social, con la creazione di grafiche apposite,  il recupero dei corretti bandi per finanziare queste attività ed effettuare le corrette e precise valutazioni economiche.

Che tipologia di dispositivi è possibile produrre? Chi li può utilizzare?

I dispostivi prodotti sono per la protezione del viso e NON adatte all’uso per gli operatori sanitari, ma sono adatte all’uso quotidiano da parte della popolazione civile (per fare la spesa e spostarsi, ovviamente nei limiti delle restrizioni imposte dal Governo e dalla Regione).

Per la produzione di questi dispositivi, nei prossimi giorni sarà attiva la certificazione di prodotto (non quella di filiera relativa invece ai prodotti destinati all’uso medico, che richiede ovviamente laboratori ad hoc).

Questi dispositivi vengono prodotti e distribuiti in virtù delle disposizioni del Ministero dell’Interno, che agevola e incentiva questo genere di prodotti, al fine di alleggerire il mercato delle mascherine necessarie per gli operatori sanitari e le forze dell’ordine.

Contatta subito il team di Startiamo

Se hai bisogno di supporto, contattaci subito: siamo a disposizione per fare la nostra parte e dare una mano con il know-how acquisito

Scrivici

RI-PARTIAMO fa parte delle attività che Startiamo ha avviato per supportare il tessuto produttivo colpito dall'emergenza COVID19

Il progetto di Startiamo per accompagnare le imprese nella riapertura

Vai alla sezione dedicata

Non solo news: tante risorse gratuite!

Recensioni: quanto sono importanti e come ottenerle

Recensioni: quanto sono importanti e come ottenerle

  Perché le recensioni sono importanti? Fidelizzazione e Legittimazione sociale Il passaparola ha sempre giocato un ruolo di prim’ordine nel processo decisionale di acquisto dei consumatori, prima per gli acquisti tradizionali offline, ora anche per gli acquisti...

L’importanza del bilancio nella prima fase di un’impresa

L’importanza del bilancio nella prima fase di un’impresa

Perché è importante saper leggere un bilancio anche se la tua attività ha pochi mesi di vita, o deve ancora partire? L’imprenditore conosce tutti gli aspetti produttivi e commerciali della Sua Realtà ma, spesso, i dati di bilancio li consulta solo una volta all’anno,...